studio di architettura Ferrari

vista interna - studio architettura FerrariLo Studio di Architettura Ferrari nasce nel 1993, da un precedente studio tecnico attivo dagli anni ’60, per offrire soluzioni di progetto sempre aggiornate, dal piccolo intervento a quello più complesso e articolato. Lo studio è impegnato nella realizzazione di nuovi edifici, nel recupero, riuso, riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, nell’architettura degli interni, nell’arredamento.

Il metodo di lavoro parte dalle esigenze del cliente, che viene affiancato con professionalità nelle scelte; si articola in una approfondita lettura dei dati di partenza ed è rivolto ad un confronto con il contesto ambientale di intervento.

Il processo progettuale è sviluppato in tutte le fasi necessarie a garantire una prestazione completa e coordinata; dal progetto preliminare a quello esecutivo, dalle pratiche per l’ottenimento delle autorizzazioni, all’assistenza nella scelta dei materiali, dalla gestione della sicurezza del cantiere alla direzione lavori fino all’agibilità.

Settori di progetto

  • Progettazione architettonica
  • Ristrutturazione e riuso di edifici esistenti
  • Restauro architettonico e conservazione
  • Progettazione impiantistica
  • Riqualificazione energetica
  • Architettura d’interni
  • Arredamento e design
  • Progettazione urbanistica
  • Consulenze e studi di fattibilità

Negli anni lo Studio di Architettura Ferrari ha realizzato interventi in numerosi settori tra cui nuovi edifici privati residenziali e produttivi, ristrutturazioni, interventi di conservazione del patrimonio storico soggetto a tutela, progetti d’interni, piani attuativi.

Lo studio è in grado di fornire la progettazione degli impianti elettrici, termici e a fonti rinnovabili.

Particolare attenzione è posta alle soluzioni integrate edificio – impianti, finalizzate all’efficienza ed alla riqualificazione energetica, secondo gli indirizzi di sostenibilità dell’edilizia, per raggiungere elevati livelli qualitativi e di comfort ambientale.

Lo studio si occupa di progettazione degli interni per creare spazi confortevoli e funzionali con attenzione ai particolari, cura dei dettagli, soluzioni personalizzate e disegno di arredi su misura.

Patrizia Ferrari – architetto

Si laurea in architettura nel 1988 presso il Politecnico di Milano e consegue l’abilitazione all’esercizio della professione nello stesso anno.
Si occupa di progettazione e direzione lavori nei settori dell’architettura, della, ristrutturazione, restauro e conservazione degli edifici esistenti, degli interni e dell’ urbanistica. E’ abilitata quale esperto in materia di tutela paesistico ambientale ai sensi della Legge Regione Lombardia n. 18/1997.